Olio



Il "Poggiolino Montemurlo" produce un olio di alta qualità ricavato da quattro varietà di ulivi differenti: Frantoiano di Montemurlo, Moraiolo, Leccino e Pendolino coltivate su terreni strutturati ad Alberese, a Montemurlo, nel Parco Naturale del Monteferrato, terroir perfetto per la crescita e la maturazione delle olive. Ciò che contraddistingue l’olio del Poggiolino dagli altri è l’integrità del suo sapore garantita dall’attenzione per la crescita naturale delle olive, rigorosamente raccolte a mano. Solo in questo modo è possibile mantenere intatte le loro proprietà organolettiche. Secondo il metodo tradizionale, quindi. La mano dell’uomo interviene solo in piccolissima parte, in modo poco invasivo e vengono utilizzate attrezzature all’avanguardia che permettono, senza ricorrere all’uso di diserbanti, di giungere ugualmente a livelli qualitativi ottimali.
La versione 'classica' ha un sapore fruttato e leggero, armonico, erbaceo e fresco. Le olive utilizzate per la sua produzione sono quelle che provengono dalla maggior parte dell'uliveta del Poggiolino, tra cui spicca una varietà autoctona, cosiddetta 'Frantoiano di Montemurlo'; vengono raccolte appena mature e mantengono il loro sapore intenso. Uno degli usi che maggiormente esalta il prodotto è a crudo su antipasti di carne e pesce ma anche su insalate, primi e secondi.
La versione 'Speciale', che ha una propria etichettatura brevettata dal nome "I Panconi di Cicignano"®, è invece ottenuta da olive, prevalentemente moraiole, coltivate in una zona ad hoc dell’azienda, denominata appunto "I Panconi di Cicignano", speciale perchè particolarmente ventilata e dall’ottima esposizione e conformazione del terreno, con una forma cosiddetta "a schiena d’asino" per garantire all'albero drenaggio e condizioni ideali di vita. Questo olio, speciale grazie alla ricchezza del terreno dove vivono gli ulivi, riesce ad essere intenso e fresco allo stesso tempo; presenta sentori di carciofo e di cardo che lo rendono a tratti pungente e leggermente amaro. Ottimo per le zuppe e sugli ortaggi sia cotti che crudi, si sposa anche molto bene con le carni rosse, i dessert e per la produzione di biscotti.

L’olio de "Il Poggiolino Montemurlo" rappresenta la massima espressione della cura e della ricchezza di questo storico territorio chiamato Poggiolino, dove la semplicità della terra, il profumo della natura e la dolcezza del vento che accarezza i campi garantiscono un prodotto di altissimo livello qualitativo.

L’olio di Raccolta 2015 è interamente confezionato in bottiglie di vetro scuro scelte per limitare al minimo il processo ossidativo del prodotto, mantenendo le sue caratteristiche, il suo profumo ed il suo gusto.

 

 

 

 

OLIO "CLASSICO" - IL POGGIOLINO

Tipologia & ANNO: Olio Extra Vergine d'Oliva 2016
Varietà di olive utilizzate: Moraiolo, Frantoiano di Montemurlo, Leccino e Pendolino
Territorio di produzione: Montemurlo (Prato) Toscana IT
Sistema di raccolta: Manuale
Sistema di estrazione: Continua
Filtraggio: No
Confezione: Bottiglia 0,75L.
Analisi Organolettica:
Note Olfattive e Gustative: Ha toni fruttati leggeri con rimandi netti al carciofo; al gusto è avvolgente e morbido, ha buona fluidità ed equilibrio; fragrante e omogeneo, ha note decise di dolce e sfumatura di piccante, in chiusura si apprezza la mandorla appena matura e il pinolo per un tocco elegante sui piatti della tradizione.
Abbinamenti: A crudo come rifinitura. Ottimo su verdure, primi piatti e carpaccio di carne.

 

 

 

 

SELEZIONE SPECIALE
"I PANCONI DI CICIGNANO®"

Tipologia & ANNO: Olio Extra Vergine d'Oliva 2016
Varietà di olive utilizzate: Moraiolo, Frantoiano di Montemurlo, Leccino e Pendolino
Territorio di produzione: Montemurlo (Prato) Toscana IT
Sistema di raccolta: Manuale
Sistema di estrazione: Continua
Filtraggio: No
Confezione: Bottiglia 0,75L.
Analisi Organolettica:
Note Olfattive e Gustative: Armonico ed ampio, vegetale, si apre elegante e potente netto di oliva verde, con sentore di vaniglia e di pinolo; limpido, dai riflessi dorati ricco di tonalità verdi. In bocca sentore di mandorla, carciofo, verde di foglia, nel complesso fruttato con sensazione media di piccante.
Abbinamenti: Ideale a crudo sulle verdure e sulle bruschette, in cottura su cacciagione e fritture; fagioli cannellini bolliti, minestra di fagioli, ribollita e zuppa toscana, cacciucco, brasati e stracotti, fegatelli di maiale, bollito rifatto con la cipolla, scottiglia di agnello, colombo con le olive.

 

 

 

IL POGGIOLINO "CLASSICO"
"I PANCONI DI CICIGNANO®"

RACCOLTO 2014 Tipologia & ANNO: Olio Extra Vergine d'Oliva 2015
Olive utilizzate: Frantoio, Leccino , Moraiolo e Pendolino
Territorio di produzione: Montemurlo (Prato) Toscana IT
Sistema di raccolta: Manuale
Sistema di estrazione: Continua
Confezione: Bottiglia 0,75L. & Tanica 5L.

ANALISI ORGANOLETTICA
Fruttato, all'olfatto si apre equilibrato ed armonico, erbaceo con sentori di oliva matura; al gusto si presenta con una lieve nota amara, fine ed elegante retronasale. Per gli abbinamenti si consiglia di utilizzarlo a crudo come condimento dei piatti della cucina Toscana.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER RIMANERE AGGIORNATO SU EVENTI E MOLTO ALTRO