Filosofia


L'azienda agricola "Il Poggiolino" sorge in Toscana in un ambiente naturale incontaminato all'interno dell'area protetta del Monteferrato e lavora ogni giorno per offrire al consumatore prodotti di alta qualità. Il rispetto della natura e dei suoi ritmi, l'amore per le tradizioni contadine toscane significano per noi la tutela di un patrimonio storico e genetico che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Il podere "Il Poggiolino" fu acquistato da Bruno Tissi a metà degli anni Novanta, il quale ha lavorato, giorno dopo giorno con fatica e dedizione, al recupero dell'uliveta, del vigneto, degli antichi sentieri del bosco, al ripristino dei muri in pietra dei terrazzamenti, alla regimazione delle acque piovane, seguendo quelle regole non scritte dell'antica saggezza contadina.

Nulla è scontato al Poggiolino, ma nasce da un lavoro attento e appassionato per garantire al consumatore il massimo della qualità e della sicurezza alimentare.

Il recupero dell'antica razza di suino nero "Macchiaiola Maremmana" rappresenta il cardine della nostra produzione ed esprime al meglio la nostra filosofia aziendale che è basata sulla tutela della biodiversità animale, sullo sviluppo sostenibile e sulla conservazione dei sapori della tradizione toscana. Rispettando un rigoroso disciplinare di produzione, poniamo particolare attenzione al benessere degli animali, mettendo loro a disposizione ambienti ampi, puliti e dotati di ogni confort per favorire le varie fasi della crescita (reparto maternità, nursery, spazio per i maiali adulti).

Non adottiamo alcun tipo di mangime chimico nè forziamo la crescita dei capi. Gli animali sono infatti nutriti con alimenti a chilometro zero, prodotti per lo più in azienda (fieno, cereali, frutta e verdura). Non abbiamo fretta. Sappiamo attendere i tempi della natura per offrire anno dopo anno prodotti sani e genuini, certi ormai del fatto che il benessere della persona derivi in buona parte da una sana alimentazione.

Nell'uliveta e nel vigneto cerchiamo di mantenere un equilibrio il più possibile naturale, così che gli interventi dell'uomo rimangano minimi e poco invasivi. Per far questo ci avvaliamo di attrezzature all'avanguardia, che ci consentono di avere ottimi risultati senza l'utilizzo dei diserbanti.


In tutto quello che facciamo cerchiamo di trasmettere la pace e la serenità che si respirano al Poggiolino, un piccolo pezzo di paradiso terrestre sulle colline montemurlesi tra Firenze e Pistoia, dove l'uomo vive ogni giorno in perfetta armonia con la natura. L'obiettivo futuro dell'azienda è quello di conciliare tradizione ed innovazione, facendo tesoro degli insegnamenti tramandati di generazione in generazione per fare in modo che ognuno dei nostri prodotti rimanga nel cuore e nel tempo.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER RIMANERE AGGIORNATO SU EVENTI E MOLTO ALTRO