***** Tutti i prodotti sono 100% Naturali, Senza Conservanti, Senza Coloranti, Senza Pepe e Senza Glutine *****

Carne Stagionata



MORTADELLA®

La Mortadella del Poggiolino Montemurlo® è prodotta con carni fresche di Macchiaiola Maremmana®, Suino Nero del Bio-Territorio Toscano allevato allo stato semi-brado. Realizzata principalmente con Prosciutto e Spalla, uniti a Gola, Pancetta, Lardo e Guancia. Prodotta manualmente secondo la Tradizione nel laboratorio di Artigianquality® a Bologna. Altamente digeribile ed amabile al palato, con un profumo intenso e un sapore unico. Una nuova Eccellenza del territorio Toscano, in grado di emozionare qualsiasi palato fin dalla prima fetta. Si consiglia l'abbinamento con pomodorini secchi e metodo classico brut.



PROSCIUTTO®

Il più conosciuto tra i prodotti della Salumeria Italiana, il nostro fiore all'occhiello che si ottiene dalla stagionatura naturale della coscia. Il Disciplinare Ufficiale di produzione del Prosciutto di Macchiaiola Maremmana® prevede una stagionatura obbligatoria di 24 mesi in un ambiente fresco, buio e ben aerato. Il processo produttivo, consente di ottenere un prodotto unico dal punto di vista organolettico e nutrizionale, con una tecnica e un’esperienza affinate nel corso dei secoli. Il Prosciutto di Macchiaiola Maremmana® presenta un sapore avvolgente, deciso, strutturato e perfettamente bilanciato. Si consiglia il taglio al coltello, girando intorno all’osso.



SPALLA

Si trova nella parte anteriore ed essendo un muscolo molto utilizzato, presenta una bassa percentuale di grasso d’infiltrazione ed un’alta percentuale di proteine, proprietà che lo rendono ottimo per qualsiasi tipo di alimentazione. Il Disciplinare Ufficiale di produzione prevede che durante la preparazione della Spalla vengano seguite procedure e tecniche simili a quelle del Prosciutto®. La stagionatura avviene a pezzo intero, compreso l’osso, per un minimo di 12 mesi. La Spalla di Macchiaiola Maremmana® presenta un sapore sincero, deciso e molto aromatico.



FILETTO STAGIONATO

Il Filetto di Macchiaiola Maremmana® si trova nella lombata, nella parte posteriore. Confina con lo scamone nella sua parte posteriore, chiamata testa, e con le ultime vertebre dorsali con la parte anteriore più sottile, chiamata coda. Viene effettuata una stagionatura con semi di Finocchio che donano un profumo speciale e un gusto inconfondibile. Si scioglie letteralmente in bocca...



LE COPPIETTE

Le Coppiette di Macchiaiola Maremmana® sono prodotte sfilettando i lombi, le parti più pregiate e magre del suino. La ricetta prevede una fase di macerazione nel Vino Rosè ed una successiva essiccazione con sale, aromi naturali ed una piccola aggiunta di peperoncino. Ottimi da servire a tutto pasto, accompagnati da un Vino Rosè o da un metodo classico.



GHIOTTONA AL FINOCCHIETTO

La Ghiottona di Macchiaiola Maremmana® è uno dei più amati insaccati della tradizione Toscana, realizzato con carne macinata, aromatizzata con semi di finocchio e bagnata con il Vino Rosso. La preparazione, simile a quella del salame, vede impiegate le parti della Spalla, della Pancetta e della Gola. Morbido al palato e ricco di profumi, da abbinare con pomodoro e pecorino, oppure, come vuole la tradizione, con il pane toscano per una gustosa merenda. Quando è più stagionata si sposa bene con il Vin Santo e con le paste fredde.



CAPOCOLLO

Deriva da quella parte del suino che sta tra collo e costata. All’aspetto risulta di colore vivace, con profumi pronunciati e gradevoli e un gusto ricco, molto persistente. La stagionatura si svolge in locali ben aerati, per un tempo ottimale di 6/9 mesi. In bocca è morbido e fragrante. Il gusto intenso e la struttura sono esaltati dall’abbinamento con vini bianchi macerati o rossi di media struttura. Il capocollo è tipicamente consumato come antipasto o come spuntino, con il pane tradizionale Toscano.



SALAME

Il Salame costituisce una delle forme più tradizionali e diffuse di conservazione della carne suina. La carne, opportunamente scelta, viene amalgamata e condita solo con sale e aromi naturali della Macchia Mediterranea, così come previsto per tutti i salumi di Macchiaiola Maremmana® ed infine insaccata in budello naturale. L’aggiunta di vino rosso contribuisce ad apportare dolcezza e digeribilità. Si può iniziare ad affettare dopo una stagionatura ottimale di 45 giorni. Il salame è tipicamente consumato come antipasto o come spuntino, con il pane tradizionale Toscano.



PANCETTA TESA o ARROTOLATA

La Pancetta si differenzia in diverse tipologie. La nostra produzione si concentra solo su quella stesa e quella arrotolata. La pancetta è uno dei tagli più grassi o semigrassi del maiale, per la precisione la porzione ventrale delle mezzene, dalla quale è stato tolto il lardo. La stagionatura ottimale è di 6 mesi. Tra i prodotti più tradizionali, la pancetta può essere consumata fresca come antipasto o spuntino, oppure impiegata per preparazioni culinarie da cottura.



GUANCIALE

Il Guanciale, anche detta “Gota stagionata”, si ricava dalla guancia e dalla gola del maiale. Risulta di aspetto simile alla pancetta tesa, anche se composta di minore materia grassa. La stagionatura ottimale è di 6 mesi. Può essere gustato al naturale, affettato sottilmente o scaldato appena e poi posto su fette di pane o schiacciata. La sua vera vocazione è però quella di finire nei sughi delle paste, soprattutto in quelli all’Amatriciana e alla Carbonara.



LARDO VERGINE

Realizzato con puro lardo di Macchiaiola Maremmana®, presenta aroma e profumo intensi, è morbido al palato e molto saporito. Ottimo da utilizzare come fondo di cottura per sughi e risotti. Da provare assolutamente mescolato con le patate da passare successivamente in forno, oppure per croccanti fritture. Disponibile in vaschette sottovuoto da 500gr.



LARDO

Fino al secolo scorso è stato il fondo di cottura più utilizzato in cucina. E’ il tessuto adiposo sottocutaneo e contiene più del 90% di grassi ricchi di Omega3 e Omega6. Ha il pregio di essere uno dei pochi condimenti assolutamente genuini, poiché non necessita di alcun tipo di lavorazione aggiuntiva. Si può iniziare ad affettare dopo una stagionatura ottimale di 4 mesi. Tagliare a fette sottili, per apprezzarne a pieno la sua tenerezza; si scioglie in bocca senza quasi masticarlo.



LONZINO AL VINSANTO

Detta anche “Lonza”, è un insaccato tipico della tradizione contadina, ottenuto dal lombo di suino disossato, conciato e stagionato per un breve periodo. Il profumo è inconfondibile, delicato e leggermente speziato, mentre il sapore, esaltato dal vinsanto, risulta sapido ed equilibrato, grazie alla compattezza tipica delle carni magre. Presenta un bellissimo colore rosso vivo. Si differenzia dal capocollo o coppa per la totale assenza di venature di grasso. È ottimo degustato sotto forma di carpaccio, con l’aggiunta di rucola e scaglie di grana fresche, o in abbinamento a formaggi stagionati e verdure di stagione.



SOPPRESSATA

La Soppressata è prodotta con le parti “meno nobili” quali: testa, cotenna e lingua, tenute insieme grazie ad una sapiente cottura. Battuta al coltello, viene successivamente messa nella tela di iuta naturale ad asciugare. L’impasto viene aromatizzato esclusivamente con sale e scorza di limone, che contribuisce a creare un gusto “rotondo”, con un ottimo retrogusto leggermente agrumato. E’ un prodotto semplice ed elegante che emana grandi profumi, legati alla bollitura e alla finezza del limone. Apprezzata come ripieno di schiacciate e panini. In cucina, nel periodo primaverile è senz’altro da provare a fette sottili con verdure crude a julienne e agrumi.



SALSICCIA FRESCA

Si prepara seguendo lo stesso procedimento utilizzato per il Salame. Si differenzia però dal punto di vista della forma e della materia prima. E’ realizzata con la rifilatura del Prosciutto, della Spalla e delle Pancette, con l’aggiunta di un pizzico d’aglio, insaccata in budello naturale. Gustosa e invitante è ottima da spalmare cruda sul pane. Da provare in deliziosi primi piatti come la pasta al sugo di salsiccia o il risotto salsiccia e funghi; oppure da utilizzare in saporiti secondi piatti in umido o alla griglia, in spiedini o involtini.



SALSICCIA STAGIONATA

La Salsiccia Stagionata viene insaccata con budelli naturali, con legatura classica a forma di catenella. Il prodotto é realizzato con la sola aggiunta di sale. Occorrono circa 40 giorni per la stagionatura, periodo che rende il prodotto più simile al salame. Si consiglia di servire tagliato a fettine e accompagnato da pane fresco oppure taglaito a cubetti in una misticanza di insalata.



FEGATELLI IN LARDO VERGINE

Specialità Medievale della tradizione divenuta poi una prelibatezza per signori. Ne esistono ben tre varianti: le prime due preparate utilizzando insieme le parti del collo, del prosciutto e del fegato, avvolte in rete di maiale con finocchio selvatico, macinate o intere, mentre la terza, cosiddetta ‘Il Fiorentino’, utilizzando esclusivamente il pezzo intero del fegato. È un prodotto magro, mantenuto sotto Lardo Vergine, un metodo di conservazione usato nella tradizione contadina quando non esisteva né frigo né corrente elettrica. Si considera un piatto tipico invernale per il suo elevato apporto calorico. Il gusto tipico ed intenso ne fa una prelibatezza da intenditori. Prima di consumarli, si consiglia di passare in forno o in padella per circa 10 minuti, in modo che il Lardo si sciolga e i Fegatelli possano essere degustati tiepidi. Il Lardo Vergine della confezione è ottimo da spalmare sul pane o come fondo di cottura. Per i palati più curiosi si consiglia l’abbinamento con scorza d'arancia grattugiata e Vin Santo Dolce.



PATÈ DI FEGATO

Su richiesta dei nostri clienti più affezionati, è nata l’idea di creare una piccola produzione di Patè di Fegato al VinSanto. Il Patè, un grande classico della tradizione Italiana, è stato rivisitato con l’aggiunta del nostro VinSanto per dare vita ad un prodotto naturale e squisito; una crema dalla consistenza perfettamente spalmabile e dal delicato equilibrio gustativo. Ottimo sul pane arrostito o polenta, decorando il piatto con del rosmarino intero. Disponibile in vasetti di vetro da 300 gr.



PECORINO SEMI-STAGIONATO

Il Pecorino Macchiaiolo® Semi-Stagionato è un formaggio dal sapore inconfondibile. Le sue peculiarità sono il sapore dolce e profumato con sentori erbacei e note di noce. L’affinamento avviene con puro lardo vergine di Suino Nero ‘Macchiaiola Maremmana’® per un minimo di 30 giorni fino ad un massimo di 60 giorni. Con l’avanzare della stagionatura la sua crosta diviene bruna e sottile; all’interno racchiude una pasta tenera di colore bianco latte consistente al taglio che acquisisce un gusto amabile e saporito.



PECORINO GRAN RISERVA

Il Pecorino Macchiaiolo® Gran Riserva è un formaggio dell’antica tradizione realizzato con latte ovino selezionate. Tramite l’affinamento con puro lardo vergine di Suino Nero ‘Macchiaiola Maremmana’® per un minimo di 6 mesi. Ha una pasta friabile, d i colore giallo paglierino tendente al bianco, dal sapore deciso e dal gusto piccante e caratteristico. Prodotto grazie all’utilizzo di antiche fascere di legno di faggio, che conferiscono la tradizionale forma a goccia che lo contraddistingue.





Carne Fresca

***** secondo la disponibilità *****

FILETTO DI ARISTA

ROSTICCIANA

SALSICCIA






 

Raccolta a mano
"Olio di Categoria Superiore"

"Classico" Disponibile nei formati 0,5l. 0,75l. e 5l.

"Selezione Speciale" "I Panconi di Cicignano®" Disponibile nei formati 0,5l. e 0,75l.



 

Richiedi la disponibilità e acquista subito i prodotti